· 

Oltre l'inverno di Isabel Allende

Qualche anno dopo il successo editoriale del romanzo poliziesco Il gioco di Ripper pubblicato nel 2013, Allende, nel 2017 esce in libreria con Oltre l’inverno, un giallo ambientato ai giorni nostri a Brooklyn, tre settimane dopo il Capodanno mentre la città è colpita da una violenta bufera di neve.

 

I protagonisti del romanzo sono due over sessanta, Lucia e Richard che lavorano all’università e una ragazza, Evelyn, che ha bisogno del loro aiuto.

Il personaggio di Lucia è l’alter ego della scrittrice che conosce in prima persona il suo paese e ciò che accadde con la presa di potere di Pinochet e l’uccisione di Salvador Allende.

 

La Allende, in questo libro affronta diverse tematiche tra cui l’immigrazione, l’alcolismo, la delinquenza, la dittatura cilena e i desaparecidos, la violenza sulle donne, la depressione e il senso di colpa.

 

Il racconto viene intervallato da flash back che narrano le vicende passate dei protagonisti. Tutti e tre hanno dovuto affrontare nella vita situazioni difficili che li hanno segnati profondamente e che li rendono in questo modo simili nella sofferenza che si portano dentro.

 

Un libro che ci accompagna piacevolmente nella lettura pur non risultando coinvolgente come le altre storie a cui la scrittrice ci ha abituati.

 

LeggereOvunque

Scrivi commento

Commenti: 0