L’amore a due passi di Catena Fiorello, è un romanzo delicato e coinvolgente, che parla di speranza, di amore, di rinascita e di bellezza nel suo senso più alto.
I due protagonisti, ormai settantenni, vedovi entrambi e con figli adulti che hanno ormai una loro casa e una loro vita, trascorrono in solitudine e in quasi rassegnazione la loro esistenza.
Ma la vita, si sa, può riservare sempre qualche inaspettata sorpresa.
Orlando e Marilena, vicini di condominio, in una calda estate romana, piano piano si avvicinano fino a decidere di trascorrere le vacanze insieme. Se ne vanno in Puglia e così, complice una terra antica, con i suoi molteplici tesori architettonici, artistici e naturali, scoprono, che i loro mondi apparentemente tanto lontani, non lo sono poi affatto.
Orlando, che già da qualche mese, prova un sentimento profondo per la sua vicina, riesce con pazienza, dolcezza e costanza a conquistare il cuore della sua bella Marilena. Ben presto, però, a gettare ombra sul loro “giovane” amore, la preoccupazione di Marilena per i suoi figli e la loro reazione alla sua relazione.
A fare da sfondo a questa splendida storia che pagina dopo pagina ci cattura e ci fa sognare, una Puglia, quella del Salento, tutta da scoprire. L’autrice con una descrizione magistrale ci conduce per mano in un luogo magico, fatto di storia, di sapori, di paesaggi unici. Ci pare davvero di essere lì con i protagonisti, mentre ammirano quelle Chiese, quello splendido mare, gustano le prelibatezze del luogo e si muovono estasiati al ritmo della pizzica e di una taranta coinvolgente.
L’amore a due passi ci dice che la vita, a qualsiasi età, può sorprenderci e regalarci qualcosa di bello, perfino un amore inaspettato, sta a noi non voltarle le spalle ed anzi lottare, se ce ne fosse bisogno, per difendere la nostra agognata felicità.
LeggereOvunque
Scrivi commento