· 

Sara Rattaro

Provarci e sperare di riuscire sono i doni migliori che possiamo fare alla nostra vita.

Da La giusta distanza

Chi siamo noi per decidere della vita degli altri? Chi siamo per pretendere di capire qualcosa di inspiegabile come l'amore? Tutto quello di cui possiamo sentirci sicuri si riduce a un cumulo di ricordi più o meno sbiaditi e a qualche certezza non ancora smentita. Tutto qua. Perché l'amore, quando ti arriva addosso, è il migliore dei tranelli. Improvvisamente le parole non ti bastano più, ti rendi conto che difficilmente riuscirai a rendere vera l'immagine che hai dentro. L'amore è come la colpa, ti fa sentire sempre al centro dell'attenzione. È un problema senza soluzione, una canzone senza finale, un sonno che non ti lascia riposare. L'unica cosa certa è che, se è amore vero, quando cadi nella trappola te lo senti addosso.

Da L'amore addosso

Mi sono chiesta se le nostre vecchie ferite debbano insegnarci qualcosa, qualcosa che abbiamo superato, una lezione su quello che dobbiamo evitare in futuro.

Da Un uso qualunque di te


Puoi condensare tutta la tua vita in un'unica valigia, se ci sei costretto. Chiediti di cosa hai bisogno veramente e scoprirai che non è quello che ti aspetteresti: metterai da parte senza problemi la maggior parte delle cose che possiedi per far spazio a quell'unica cosa che conta davvero, la persona che ami di più al mondo.

 

 

Dovremmo conoscere il giorno della nostra morte così come sappiamo quello della nostra nascita. Scritto sui documenti, semplicemente. Così questa strana signora nera ci farebbe certamente meno paura e avremmo la possibilità di fare ciò che risulta sempre impossibile: non lasciare nulla in sospeso.
                         Da Sulla sedia sbagliata