Mantieni il bacio è un saggio breve, di Massimo Recalcati, che nasce come canovaccio del ciclo di trasmissioni televisive intitolate Lessico amoroso e andate in onda in gennaio –marzo 2019 su Raitre.
Sono sette lezioni sull’amore. Si va dal primo incontro alla sua fine o durata. Ma si può davvero spiegare l’amore? L’amore non si può spiegare, ci dice lo psicanalista, ma si può parlare d’amore, anzi è necessario farlo. Parlare d’amore è l’unica cosa che si può davvero fare in amore.
Recalcati, approfondisce nelle sette lezioni l’amore e le sue vicissitudini: la promessa, il desiderio, i figli, il tradimento e il perdono, la violenza, le separazioni, l’amore che dura.
Filo conduttore del libro è una domanda: brucia o dura? Ossia, se l’amore coincide con il desiderio esso brucia e una volta che la fiamma si spegne non rimane nulla; quando l’amore dura soccombe il desiderio, dura ma non brucia. E’ possibile conciliare questi due aspetti? A fine libro, l’autore ci dà una speranza concreta e ci dice che esistono amori capaci di durare e rinnovarsi ogni giorno nel desiderio dell’uno nei confronti dell’altro.
Un viaggio nell’amore, questo libricino di Massimo Recalcati, che offre diversi punti di vista, ci spinge a riflettere e ci invita ad approfondire l’argomento. Argomenti complessi che vengono affrontati in maniera chiara e con un linguaggio non tecnico ma accessibile a tutti. Un saggio ricco di riferimenti e citazioni letterarie e cinematografiche che aiutano a comprendere ciò che l’autore vuole trasmetterci.
L’amore è un miracolo, e forse, solo i poeti ne custodiscono il segreto.
LeggereOvunque
Scrivi commento