· 

Non esiste saggezza di Gianrico Carofiglio

Pur non essendo mai stata un’accanita lettrice di racconti, in questi ultimi mesi mi è capitato di leggere raccolte di racconti e devo dire che ho riscoperto una forma letteraria che in passato ho trascurato.

 

Non esiste saggezza che prende il titolo da una famosa poesia di Anna Achmatova e che è anche il titolo del primo racconto, è per me una rilettura. Infatti, pubblicato per la prima volta nel 2010, è uscita da qualche settimana l’edizione definitiva che rispetto alla precedente, contiene due nuovi racconti inediti: La velocità dell’angelo e La forma delle nuvole.

 

Non esiste saggezza è un’antologia di storie, dodici, più o meno verosimili, alcuni con una nota molto fantasiosa, ma in cui è sempre presente l’aspetto introspettivo dei personaggi. Personaggi che in qualche modo sono tutti in movimento, non solo fisico ma anche interiore. L’autore attraverso  una scrittura agile, schietta e sobria ci accompagna in un viaggio tra le vicissitudini di personaggi più o meno comuni che fanno incontri particolari, o che si trovano a prendere decisioni importanti.

 

Un uomo che sta per cambiare lavoro, un viaggiatore che fa un incontro inaspettato in un aeroporto. Un medico che dà, in autostrada, un passaggio a una bambina sola. Un ragazzino che durante l’estate si avvia a diventare “grande”. Un editor che riceve da una sconosciuta la prima parte di un manoscritto di un romanzo in cui la finzione sembra avere molto a che fare con la realtà. Sono solo alcune delle storie, molte diverse tra loro, che incontrerete nel libro e che, sono convinta, apprezzerete e amerete come ho fatto io.

 

Carofiglio dimostra di saperci davvero fare con la scrittura. Non è facile riuscire a costruire un racconto in cui avere lo spazio di “infilare” tutti gli elementi capaci di mantenere viva e interessata l’attenzione del lettore. Solo un bravo autore ci riesce, riesce a condensare, a trasmettere in poche pagine l’essenza e l’essenziale.

 

Un libro che intriga, commuove, fa riflettere. Insomma, un libro che non può mancare nella vostra libreria se siete lettori affezionati di Carofiglio e che, mi sento di consigliare, a chi ancora non lo conosce.

 

LeggereOvunque

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Piera Maria Chessa (lunedì, 23 novembre 2020 18:47)

    E' sempre piacevole leggere le tue recensioni, anche questa è molto interessante.
    Carofiglio è un ottimo scrittore, anch'io lo apprezzo molto, e lo apprezzo anche come uomo, possiede esattamente quei pregi che in una persona mi colpiscono positivamente.
    Buon lunedì.
    Piera

  • #2

    LeggereOvunque (lunedì, 23 novembre 2020 18:52)

    Ti ringrazio per il commento. Concordo con te, Piera. Carofiglio non solo è un bravo narratore ma anche una persona che stimo per le sue idee. Ottimo sia come romanziere che come saggista.
    Buona settimana e buone letture.