· 

La cura dello sguardo di Franco Arminio

La cura che propongo è la cura dello sguardo. Sono convinto che molte malattie entrino dagli occhi e dalle parole.

 

Ho scoperto solo di recente Franco Arminio, poeta paesologo, come ama definirsi lui stesso, di un paese dell’Irpinia, Bisaccia, dove è nato e dove tuttora vive, lavora, fa politica. Arminio, ho detto, è un paesologo. La paesologia è una scienza che si è inventato il poeta: la paesologia unisce etnologia, poesia e geografia. Attraverso la paesologia egli studia i paesi della sua Irpinia e non solo, per difenderli dall’oblio e dall’abbandono. Proprio a Bisaccia ha fondato La casa della paesologia che come si legge sul sito ufficiale “è anche una Casa vera e propria, un’abitazione. Si trova in via Tamigi 1 a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente: ospita la comunità nei suoi momenti di ritrovo, ma anche i soci che decidono di fare tappa alla casa quando transitano nei suoi pressi o che hanno bisogno di uno spazio per riflettere, incontrarsi, sviluppare progetti comuni o individuali”.

 

Arminio è anche regista e documentarista.

Ha pubblicato circa una ventina di volumi, l’ultimo dei quali, un libro, per la prima volta, in prosa, La cura dello sguardo, uscito quest’anno a luglio che ha come sottotitolo Nuova farmacia poetica.

 

Arminio guarda al mondo, a sé stesso e alla società in questo momento epocale in cui la pandemia ha scosso il nostro vivere quotidiano. L’autore alternando, ogni tanto alla prosa, una poesia, ci spinge a riflettere su noi stessi, sul rapporto con gli altri ma anche su temi che riguardano ognuno di noi come singoli e come comunità. Ci sono alcune note autobiografiche che ci restituiscono un’immagine, talora fragile, talora malinconica, talora battagliera del poeta che combatte contro la sua ansia e che si meraviglia di aver, quest’anno, tagliato il traguardo dei suoi primi sessanta anni.

 

La cura dello sguardo, racchiude in poco più di 200 pagine, riflessioni, pensieri, possibili soluzioni per vivere meglio. Un libro denso, apparentemente di facile lettura, ma con un’anima sensibile e profonda.

 

In giugno, Franco Arminio ha partecipato a due puntate della trasmissione di Domenico Iannacone, Che ci faccio qui, ed intitolate Da casa tua a casa mia e Da Casa mia a casa tua, disponibili sul portale di Raiplay e di cui vi consiglio la visione.

 

LeggereOvunque

 

Link

Da casa tua a casa mia - Capitolo primo

Da Casa mia a casa tua - Capitolo secondo

Citazioni e dintorni

Casa della paesologia

 

Scrivi commento

Commenti: 0