· 

Michela Murgia

Chi è infelice ha tutto da guadagnare, perché è dal baratro che si può sognare il cielo. Chi è felice ha invece tutto da perdere. Non riesco a immaginare un'infelicità peggiore di quella di avere una felicità da difendere tutti i giorni.
                                 Chirù

 

Ci sono buchi in Sardegna che sono case di fate, morti che sono colpa di donne vampiro, fumi sacri che curano i cattivi sogni e acque segrete dove la luna specchiandosi rivela il futuro e i suoi inganni. Ci sono statue di antichi guerrieri alti come nessun sardo è stato mai, truci culti di santi che i papi si sono scordati di canonizzare, porte di pietra che si aprono su mondi ormai scomparsi, e mari di grano lontani dal mare, costellati di menhir contro i quali le promesse spose si strusciano nel segreto della notte, vegliate da madri e nonne. C'è una Sardegna come questa, o davanti ai camini si racconta che ci sia, che poi è la stessa cosa, perché in una terra dove il silenzio è ancora il dialetto più parlato, le parole sono luoghi piú dei luoghi stessi, e generano mondi.

                                  Viaggio in Sardegna

 

Come gli occhi della civetta, ci sono pensieri che non sopportano la luce piena. Non possono nascere che di notte, dove la loro funzione è la stessa della luna, necessaria a smuovere maree di senso in qualche invisibile altrove dell'anima.

 

Ogni volta che apri bocca per parlare, ricordati che è con la parola che Dio ha creato il mondo.

                                     Accabadora