· 

Fu sera e fu mattina di Ken Follett

Fu sera e fu mattina è l’ultimo romanzo che si aggiunge ai tre precedenti della famosa saga di Kingsbridge dell’autore britannico Ken Follett.

 

Si tratta di un prequel, e narra le vicende del piccolo villaggio di Dreng's Ferry destinato a crescere e a diventare la fiorente città di Kingsbrige.

 

Siamo all’alba dell’anno mille, l’impero romano è appena caduto e l’Inghilterra è sotto assedio dei Vichinghi che attaccano ora un paese, ora l’altro, facendone razzia.

 

Follett intesse una trama, fatta di intrighi, di lotte per il potere, di corruzione degli uomini della Chiesa, di amori, di sangue, di tragedie che stimolano la curiosità del lettore che inevitabilmente si affeziona agli eroi della storia.

 

Edgar, promettente costruttore di barche, è costretto a lasciare il suo paese, Combe, insieme alla madre e ai suoi due fratelli, in seguito a una incursione barbara dei Vichinghi che, tra l’altro, causano la morte di suo padre, e della donna di cui era innamorato e con la quale aveva progettato di fuggire. Il destino vuole invece che la sua vita si intrecci con quella della bellissima Ragna, un'aristocratica normanna, figlia del conte Hubert di Cherbourg, che dopo aver sposato incautamente e impulsivamente il nobile inglese Wilwulf, si rende conto dell’errore compiuto, ma non lo subirà e lotterà con caparbietà per non tradire se stessa e i valori in cui crede.

 

Ad aiutare Edgar e Ragna, c’è Aldred, un monaco idealista, dalle ampie vedute che sogna di fondare un centro di erudizione e di insegnamento nella sua piccola abbazia e che incontrerà l’opposizione del corretto vescovo Wynstan, fratello di Wilwulf.

 

Follett non delude e pagina dopo pagina in un romanzo pieno di sorprese e di avventura ci conduce laddove ha inizio I Pilastri della terra.

 

LeggereOvunque

 

La saga di Kingsbridge

 

I pilastri della terra, Mondadori, 1990

Mondo senza fine, Mondadori, 2007

La colonna di fuoco, Mondadori, 2017

Fu sera e fu mattina, Mondadori, 2020

Scrivi commento

Commenti: 0