Sette racconti di altrettanti sette scrittori: Andrea Camilleri, Giosuè Calaciura, Francesco M. Cataluccio, Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami, Fabio Stassi.
Il titolo annuncia “ Storie di Natale” e potrebbe trarre in inganno il lettore. E’ vero, sono storie ambientate a Natale, ma non aspettatevi le solite storie melense fatte di buoni sentimenti, di caminetti accesi, di calore familiare, e di regali da scartare sotto l’albero.
Sì tratta di Natali diversi…
C’è Ezio che non se la passa bene, e che lasciato dalla sua ragazza e senza più un soldo cerca di risollevarsi improvvisandosi ladro vestito da Babbo Natale. Ma le cose non vanno proprio come lui le aveva immaginate. Tra rocamboleschi imprevisti la penna di Manzini, ci regala sorrisi amari.
Simpatico e divertente si rivela il racconto di Recami che immagina il Natale di un gruppo eterogeneo di viaggiatori di un volo cancellato per neve e che trova rifugio in un autogrill chiuso, nel quale, mettendo insieme le cibarie che la rivendita offre improvvisano una tavolata natalizia.
Calaciura ci racconta il Natale di due fratelli, Sante e Santino. Sante è un ragazzo affetto da un grave handicap mentale, che vive in un mondo tutto suo. Santino, suo fratello minore, ha sempre difeso e voluto bene a Sante, fino a quando, in lui sono subentrati un’egocentrica consapevolezza e tormenti esistenziali, in parte dovuti alla crescita e in parte ad alcuni episodi di bullismo di cui è oggetto insieme al fratello maggiore.
I tre racconti appena elencati, unitamente a quelli di apertura e di chiusura firmati rispettivamente da Andrea Camilleri e da Alicia Giménez-Bartlett, sono tra i più riusciti di questa raccolta edita da Sellerio editore Palermo.
LeggereOvunque
Scrivi commento