· 

Per niente al mondo di Ken Follett

E’ uscito in Italia nei primi giorni di novembre del 2021 Per niente al mondo, l’ultimo romanzo dello scrittore britannico Ken Follett.

 

Follett ci ha appassionato ai suoi romanzi storici in cui ci ha fatto vivere epoche diverse, con personaggi affascinanti, dagli eroi buoni ai malvagi senza scrupoli.

 

Con questo ultimo libro, l’autore abbandona il filone storico e ci riporta ai nostri giorni con una storia piena di intrighi internazionali, di spie, di traffici illegali, e di personaggi che vi si muovono e di cui seguiamo anche le vicende private.

 

Un thriller politico che ci fa riflettere anche alla luce di ciò che attualmente stiamo vivendo con il conflitto russo-ucraino e che mette in evidenza quanto basti poco per portare l’umanità sull’orlo di un conflitto mondiale di larga portata in cui non si esclude l’eventualità dell’uso delle armi atomiche.

Emerge così uno scenario inquietante, apocalittico e purtroppo verosimile.

 

In Per niente al mondo come per molti altri romanzi precedenti dello scrittore, ci troviamo di fronte ad un volume di ben settecento pagine che potrebbe scoraggiare molti lettori, ma i suoi affezionati sono abituati alla sua scrittura che comunque non risulta mai pesante ma molto scorrevole. Tuttavia si tratta di un romanzo un po’ lento, specialmente nella sua prima parte, e che lascia il lettore davanti a storie irrisolte e con molte domande. Ciò fa pensare ad un romanzo non autoconclusivo di cui ci aspettiamo il secondo capitolo.

 

LeggereOvunque

Scrivi commento

Commenti: 0