· 

Peter Pan di James Matthew Barrie

Il protagonista di questo romanzo fu inventato da J. M. Barrie che pubblicò  la prima storia con Peter Pan nel 1902 a cui ne seguirono altre.

 

Leggendo Peter Pan ci rendiamo subito conto di quanto, nella versione cinematografica,  la Disney abbia edulcorato la storia per renderla più magica e buonista in modo di adattarla ai bambini.

 

Peter Pan è un bambino che si rifiuta di crescere, vive nell’Isolachenonc’è ed è il capetto dei bambini perduti (non sperduti), bambini che cadono dalla carrozzina quando le loro bambinaie si distraggono.

 

Peter è un bambino con molti difetti, infatti è egoista, prepotente, arrogante. Crede di essere il migliore, e impone il suo volere.  E’ circondato da Fate, Sirene, Indiani, Pirati, con cui lui e gli altri bambini avranno a che fare, nelle brevi avventure che affronteranno. Capitan Uncino è l’acerrimo nemico di Peter io quale aveva dato in pasto a un coccodrillo la sua mano che fu sostituita da un uncino che poi iniziò ad usare per difendersi.

 

Coprotagonista della storia è Wendy, prelevata dalla sua casa insieme ai suoi fratelli Micheal e John da Peter Pan che conferì loro la capacità di volare, e li condusse fino all’Isolachenonc’è.

 

Il romanzo, un classico della letteratura,  si rivela affascinante come una favola e adatto sia a grandi che piccini. Il messaggio principale che ci arriva è che è importante riuscire a conservare dentro il bambino che è in noi, e che i sogni si possono realizzare se ci impegniamo. La maggior parte degli adulti non ha più la capacità di volare, come Wendy ormai adulta, rivela a sua figlia: le persone, quando crescono dimenticano come si vola, perché non sono più felici, innocenti, e senza cuore.

 

Esistono varie trasposizioni cinematografiche delle avventure di Peter Pan, nonché spettacoli teatrali, narrativa, serie tv, cartoni e fumetti. Inoltre, non mancano i riferimenti su Peter Pan e l’Isolachenonc’è nella musica: ricordo, a tal proposito, Edoardo Bennato il quale ha dedicato un intero concept album intitolato Sono solo canzonette, Enrico Ruggeri con un album intitolato Peter Pan contenente una canzone dal titolo omonimo e Giorgia in cui in una delle sue canzoni cita la frase "Dimmi cosa c'è di meglio che volare via come Peter Pan".

 

LeggereOvunque

Scrivi commento

Commenti: 0