· 

La stanza della tessitrice di Cristina Caboni

Chi ha il coraggio di superare le proprie paure è capace di tessere il filo della vita. Afferra il tuo, adesso, e compi il tuo destino, figlia del mio cuore.

 

Quando ci immergiamo nella lettura dei romanzi di Cristina Caboni possiamo essere certi che l’autrice non  deluderà le nostre aspettative. Le sue storie sono sempre affascinanti, intriganti, e con un alone di mistero.

 

Ogni volta che leggo un libro di Caboni, ne rimango attratta, colpita, estasiata… Se qualcuno mi chiedesse quale dei libri dell’autrice amo di più, non saprei scegliere, ognuno di essi racconta storie che si perdono nel tempo, ma che si collegano inesorabilmente al presente. Donne capaci di lottare, di tracciare il loro destino, di non arrendersi davanti alle difficoltà e di combattere per realizzare i loro sogni di affermazione lavorativa ma anche di amore.

Un libro che parla di tradizioni, di Sardegna, ma che è perlopiù ambientato in Lombardia tra Milano e Bellagio, e poi a Parigi.

 

Come in altri suoi romanzi, anche qui è presente la tecnica del flash back per mandare avanti e raccontare parallelamente la storia di due donne, che scopriremo avere diversi punti in comune.

Maribelle, vissuta ai primi del novecento, stilista di fama e che conoscerà l’orrore della seconda guerra mondiale e pertanto, dell’epoca fascista, e poi Camilla, anche lei, stilista dei giorni nostri.

Camilla, la protagonista, orfana, venne accolta ed allevata da Marianne che poi cercherà il suo aiuto per ritrovare sua sorella mai conosciuta a cui aveva promesso alla mamma di cercarla, cosa che poi non fece. Arrivata, però, alla fine della sua vita, Marianna decide di onorare la promessa fatta anni prima e per questo si rivolge a Camilla.

 

Camilla non sarà sola in questa ricerca, ma sarà affiancata e aiutata dall’uomo che lei ha sempre amato e mai dimenticato.

 

Ci sono dei fili, dei tessuti, che legano Maribelle, Camilla, e Marianne. Fili che si intrecciano e piano piano conducono la protagonista a trovare risposte che arrivano da un passato lontano e che cambieranno la vita di Camilla e Marianne.

 

Il libro gravita intorno alla moda, ma si tratta di una moda che incarna una visione antica e al contempo moderna per la realizzazione di abiti speciali, particolari, che sono capaci di interpretare i sogni delle donne che li indossano. Preferisco non dirvi di più e non svelarvi troppo lasciandovi così la curiosità e la voglia di leggere e di immergervi in una storia capace di emozionarvi e appassionarvi.

 

LeggereOvunque

Scrivi commento

Commenti: 0